Rivolgendovi all’impresa di Onoranze Funebri Calia di Modugno, in provincia di Bari, riceverete un'assistenza completa e professionale nel disbrigo di tutte le pratiche riguardanti la cremazione della salma, una pratica funeraria di origini antichissime, che consiste nell’immettere nel forno crematorio il feretro, ridotto in cenere attraverso un processo di combustione.
Per procedere alla cremazione di una salma è necessario l’attestazione della volontà del defunto di farsi cremare, attraverso un testamento o l’iscrizione ad una società di cremazione. Se la volontà di farsi cremare non è stata espressa per iscritto, può essere riferita dal coniuge, dal partner (in caso di unione civile) oppure, in loro mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado.
Le ceneri del defunto, sigillate in apposite urne cinerarie, possono essere conservate nei cimiteri o in casa, attraverso l’affidamento ai familiari. In Italia è consentita anche l’eventuale dispersione delle ceneri in natura: questa pratica deve essere autorizzata, nel rispetto delle volontà del defunto, dall’ufficiale di stato civile del comune nel quale è avvenuto il decesso.